“La vera bellezza è espressione di un benessere intimo. E’ espressione di un’armonia interiore che coniuga spiritualità e fisicità. Come il più bel fiore sboccia da una pianta sana, il tuo corpo in armonia con la tua mente esprime la tua nuda bellezza.”

Mangiare bene, bere tanto, non fumare.. sono tutti elementi molto importanti per il benessere personale..ma solo questo non basta, elemento fondamentale per mantenersi in salute ed in forma è anche l’attività fisica.

 

Io non sono mai stata una tipa “atletica”, chi mi conosce sà che ho sempre avuto poca familiarità con sport e palestre! E allora come mai un bel giorno ho deciso di dedicarmi al fitness e all’esercizio fisico? Perché muovendomi ho inziato a sentirmi bene, riscoprendo me stessa, sentendo i benefici di una camminata o di un workout non solo sul mio corpo ma anche sulla mia mente.

e cosa c’è di diverso questa volta?

1. la consapevolezza

2. lo stato d’animo

3. l’entusiasmo che ho riscoperto nel movimento!

Io non ho mai avuto una grande simpatia per la corsa.

Forse perché mi hanno sempre detto che, a causa dei miei problemi di schiena, non avrei potuto correre.. o forse perché ogni volta che qualcuno invece mi ha spronato nel farlo era su un tapis roulant “vista muro” con l’obbiettivo unico di bruciare bruciare bruciare e perdere peso.. (nulla di così stimolante o entusiasmante!)

Poi un bel giorno ero in montagna, in una domenica estiva, circondata da uno splendido paesaggio, e ho iniziato a correre.. naturalmente.. ho avuto voglia di muovermi.. ho sentito il benessere, un senso di libertà, la mente sgombra e lì ho compreso..

Con il giusto approccio e la vera motivazione, l’attività fisica migliora la tua vita, il tuo umore, la tua psiche, stimolando vitalità e benessere!

Bisogna muoversi per stare bene trovando un’attività che ci renda felici ed appagati senza per forza rincorrere il grammo in meno.. La bellezza esteriore poi sarà una conseguenza..

Quali sono gli effetti benefici dell’attività fisica sul tuo organismo?

1. l’attività cardio migliora la qualità del lavoro del cuore, riducendo del 40% il rischio di contrarre malattie cardiovascolari rispetto a chi vive una vita sedentaria.

2. l’esercizio fisico rinforza i muscoli e migliora le difese immunitarie.

3. allevia lo stress, scarica le tensioni accumulate e favorisce il benessere psicologico

4. Mitiga i sintomi della depressione (grazie al rilascio di endorfine che stimolando il benessere psicologico dell’individuo) e ha effetti positivi sulla memoria!

5. combatte il rischio di obesità che può provocare una vita eccessivamente sedentaria.. le calorie che non bruciamo si depositano trasformandosi in chili di troppo, favorendo quindi l’insorgenza di patologie.

 

Come muoversi ora che siamo in lockdown?

In questo periodo storico purtroppo abbiamo un’estrema difficoltà di movimento.. brevi passeggiate, impossibilità di lasciare i comuni, obbligo di utilizzare mascherine e distanza di sicurezza. Sicuramente non siamo granché stimolati nell’uscita fitness.. Ma allora, come facciamo a muoverci con regolarità?

Io personalmente non abbandono i miei esercizi quotidiani e sto cercando di seguire una routine fitness anche da casa, qualche consiglio?

1. Segui online i professionisti di settore che ti hanno sempre accompagnata nel tuo percorso fitness. Il tuo istruttore, la tua palestra.. corsi online anche gratuiti e piccole masterclass di gruppo sui vari portali.

2. Chiedi al tuo personal trainer e magari sotto suo consiglio acquista un tapis roulant o una cyclette! 45 minuti di cardio al giorno (senza affaticarsi troppo, ascoltando un po’ di musica) stimoleranno sicuramente la circolazione, sono utili per vederti un po’ più “slim” ed favoriranno senz’altro il tuo benessere emotivo!

3. Puoi acquistare un pacchetto online di sedute personalizzate! Io stessa lo scorso lockdown ho continuato ad allenarmi con il mio personal trainer direttamente dal salotto di casa.. e devo dire che ho ottenuto benefici oltre ad impiegare produttivamente il mio tempo libero!

4. Fai yoga! Stimola i tuoi sensi, ti riequilibra, concilia il rilassamento ed è molto utile anche per mantenersi in forma (sia dentro che fuori!)

Ma questo argomento, nel dettaglio, lo vedremo nei prossimi post…

quindi: rimani sintonizzata 😉

#simonapacebeauty #moveyourbody